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Alimentazione d. Sportivo

Alimentazion
L' ALIMENTAZIONE d. SPORTIVO


L'ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO
L'alimentazione dello sportivo non e molto diversa dall'alimentazione bilanciata seguita da un soggetto sedentario. La differenza riguarda principalmente la quantita di calorie, ossia il carburante che deve essere introdotto quotidianamente per soddisfare la maggior richiesta di energia determinata dall'aumento del lavoro muscolare.
Alimentazione bilanciata significa introdurre ogni giorno una buona varieta di alimenti - cereali, legumi, carne, latte, frutta e verdura - per essere certi di assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Il fabbisogno calorico di uno sportivo puo oscillare dalle 2.000 alle 5.000 kcal al giorno a seconda del sesso, dell'età e dell'intensità e durata dello sforzo sostenuto. Consumando piu alimenti aumenta anche la  quantità di sali minerali e vitamine introdotte. Spesso, quindi, è superfluo ricorrere agli integratori; basta solo rispettare, come in tutte le diete bilanciate e armoniche, la giusta ripartizione tra i nutrienti.
Nello specifico:
1) CARBOIDRATI
circa 55 - 60% dell'introito calorico giornaliero;

2)
PROTEINE
circa 12-15% dell'introito calorico giornaliero, contro il 10-12% consigliato a chi non pratica sport;

3) LIPIDI TOTALI

25 - 30% dell'introito calorico giornaliero;

4) MINERALI

secondo le raccomandazioni valide per la popolazione generale;

5) VITAMINE
secondo le raccomandazioni valide per la popolazione generale (LARN*);

6) ACQUA
almeno 1-1.5 l al giorno e comunque tanta quanta ne viene persa attraverso sudore, urine, ecc..
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